A chi rivolgersi per la sostituzione della scheda video di un pc, così da usufruire di una maggior potenza e risoluzione migliore? Sono in molti coloro che fanno questa scelta, visto che a seconda della tipologia di computer in proprio possesso, la scheda video può offrire performance più o meno soddisfacenti. Altre volte, si ha la necessità di sostituirla perché si presentano problematiche come video che si blocca, tremolio e schermo nero improvviso.

 

Considerando anche gli ultimi ritrovati della tecnologia, potresti optare per una nuova scheda video che ti permetta di godere al meglio dei tuoi giochi, soprattutto se sei appassionato di gaming.

 

Diamo subito risposta alle tue domande sull’argomento, quindi a chi rivolgersi per la sostituzione della scheda video, sia di pc fisso che portatile, e quali sono i costi. Ti illustreremo anche in maniera semplice come provvedere alla sostituzione scheda video fai da te.

 

Come togliere scheda video dal PC?

Togliere la scheda video da PC è molto semplice. Innanzitutto assicurati che siano scollegati tutti i cavi che tu non abbia corrente elettrostatica nel tuo corpo. Usa un braccialetto apposito o scarica l’elettricità statica del tuo corpo toccando prima un rubinetto in metallo mentre fai uscire dell’acqua. A questo punto, devi solo aprire il case del PC togliendo il pannello laterale. Usa un cacciavite per rimuovere le viti che bloccano la scheda e accertati di scollegare immediatamente i vari cavetti collegati alla scheda video. Sblocca il fermo di sicurezza necessario per mantenere la scheda in posizione ed estrai, con delicatezza, la stessa senza dover fare uno sforzo eccessivo.

 

Come si cambia la scheda video del PC?

Dopo aver seguito i passaggi indicati prima, puoi sostituire la scheda con una nuova da te acquistata. Provvedi a rimuovere etichette ed eventuali pellicole e posiziona la scheda nuova nello stesso alloggio e nella stessa posizione in cui stava quella precedente. Ora devi seguire i passaggi precedenti al contrario. Quindi, avvita le viti che la tengono in posizione, riconnetila ai cavetti e chiudi il case con il pannello laterale. Ricollega i cavi rimossi prima del cambio scheda video accendi il pc, considerando che l’avvio potrebbe richiedere più tempo.

Cambiare scheda video PC portatile

Cambiare scheda video di un PC portatile non è possibile in tutti i casi dato che spesso è saldata sulla scheda madre e dovresti cambiare entrambe. Solo alcuni PC di ultima generazione permettono un cambio scheda video più semplice. Ad esempio, se possiedi un portatile HP o Asus, non dovresti avere grossi problemi nel farlo. Infatti, basterà aprire il case del notebook, rimuovere tutte le viti e lo sportellino che va a coprire l’hard disk e togliere la scheda video presente sulla scheda madre, usando molta delicatezza. Se la scheda è fissata con delle viti, bisogna rimuovere anche quelle. A questo punto puoi passare alla sostituzione e fare i passaggi al contrario.

 

Ad ogni modo, rivolgerti ad un esperto del settore potrebbe indicarti quale sia la miglior soluzione nel tuo caso specifico, a seconda del dispositivo in tuo possesso ed operare in maniera sicura durante la sostituzione della scheda senza arrecare eventuali danni al pc.

 

Quanto costa una scheda video di un PC?

Parliamo di costi. Quanto costa una scheda video di un PC? Naturalmente la gamma di prezzi è molto ampia e dipende dalle caratteristiche specifiche di ogni scheda. Si può partire da un prezzo di 60-70 euro per una scheda dalle discrete performance per arrivare a buone prestazioni sui 150-200 euro e salire al di sopra dei 500 euro per schede gaming di elevata prestazione.

A chi rivolgersi per la sostituzione della scheda video?

Come ti abbiamo illustrato, non in tutti i casi è semplice occuparsi da soli della sostituzione di una scheda video. Contatta un centro assistenza della città in cui vivi specializzato in questo settore e saprà come aiutarti a capire se è conveniente e possibile sostituire la scheda sul tuo dispositivo o se è meglio cambiare PC.