E’ arrivato quel temibile momento: la tua Ps3 sta facendo qualche capriccio e non riesci più ad utilizzarla come si deve. La grafica non è nitida, sullo schermo compaiono sfarfallii, il gioco si blocca spesso e volentieri..

Prima di farti assalire dalla disperazione, mantieni la calma e pensa che non è tutto perduto!

Molto probabilmente si è danneggiata qualche componente ed il problema è facilmente risolvibile con un veloce intervento di riparazione. Ma come trovo un centro d’assistenza e riparazione affidabile e a prezzi onesti?

Ti basterà rivolgerti al centro ……, specializzato nella riparazione Playstation 3 a Roma.

 

 

Quali problematiche può presentare la Playstation

Prima di ricevere un preventivo sul costo della riparazione, è necessario capire quale sia stato il problema. Possiamo distinguere i guasti che possono manifestarsi nella console in due macrocategorie: problematiche a livello software oppure a livello hardware.

Nella prima categoria rientrano tutti quei blocchi dovuti ad aggiornamenti errati oppure non andati a buon fine.

 

Nella categoria hardware sono invece riuniti tutti i problemi legati a componenti fisiche, dal difetto della porta HDMI al guasto del lettore, fino alla riparazione del controller PS3.

Tra le problematiche hardware più frequenti che la PS3 può dare c’è il guasto del fat ylod. Il malfunzionamento del led giallo lampeggiante è solitamente legato ad una non performante progettazione della scheda madre, che provoca un surriscaldamento di tutta la console e la manda in blocco per protezione.

In casi come questo la cosa migliore è rivolgersi ad un centro specializzato e richiedere un preventivo per la riparazione, evitando interventi fai-da-te.

 

Quanto costa la riparazione della PS3?

 

A seconda del guasto che riporta la tua console e della tipologia, bisognerà intervenire in maniera diversa.

Gli interventi software sono generalmente più economici e di facile risoluzione, inoltre richiedono meno tempo d’assistenza.

Gli interventi hardware sono invece più complessi perchè richiedono quasi sempre la sostituzione di qualche pezzo che deve essere ordinato e a cui si aggiungono i costi di manodopera.

Ogni riparazione ed intervento ha un prezzo diverso, che parte dai €20 per un guasto generico fino ai €70 per guasti specifici, come la riparazione del fat ylod della PS3.

 

 

Se non riscontri difetti evidenti, è possibile richiedere una diagnosi professionale che andrà a rilevare il problema e, una volta compreso il guasto, verrà proposto un preventivo per la riparazione.

 

Se invece hai deciso che è il momento di comprare una nuova console e non hai intenzione di riparare quella vecchia, puoi sempre pensare di vendere il tuo attuale dispositivo ad un centro di riparazione oppure sui siti di compravendita per privati..

Per fare un vero affare e non rischiare di svenderla, può essere utile fare un giro sul web per capire quanto vale una PS3 slim usata o una  PS4  usata.

In questo modo potrai farti un’idea del prezzo di mercato e pubblicare un annuncio per il tuo articolo. E il gruzzoletto ricavato dalla vendita ti avvicinerà di un passo all’acquisto della tua nuova Play!