Avere una Wii in casa, è stata negli ultimi mesi, la compagnia più ricercata dai nostri ragazzi e non solo.

 

Chiusure imposte a parte, sempre più persone conoscono la Wii e la acquistano per passare del tempo spensierato giocando da soli o online con amici anche lontanissimi.

 

Stai giocando e improvvisamente la tua wii inizia a dare problemi: forse è la barra del sensore a fare i capricci o il telecomando non punta più.

Ti è capitato?

 

Nessun problema. sei sulla pagina giusta per trovare la soluzione

 

Vediamo insieme alcune indicazioni utili per riparare la tua console e tornare al più presto ad usarla.

 

Dove portare la Wii rotta o malfunzionante

La console Wii al momento dell’acquisto viene rilasciata con un certificato di garanzia che dura dai 12 mesi ai 36 se hai esteso l’assicurazione.

 

 

Recati direttamente nel centro dove l’hai acquistata munito di scontrino se il guasto rientra nei tempi indicati, oppure in caso contrario dovrai provvedere interamente ai costi di riparazione.

 

La Wii rotta può essere riparata presso lo stesso punto vendita oppure un centro assistenza autorizzato, come ad esempio da noi di Officina Elettronica.

Il personale addetto è preparato per effettuare con professionalità ogni genere di riparazione e testerà la tua console prima della riconsegna.

 

Quali problemi si riscontrano e richiedono intervento di assistenza?

Non è difficile che siano gli stessi per molti utenti per cui leggi qui se riconosci uno di questi.

 

 

 

Una console potrebbe subire danni per un forte urto e rompersi fino a smettere di funzionare, ma i casi sopra indicati sono differenti.

 

La console WII è robusta e resistente, ma i molteplici elementi elettronici al suo interno sono gli input di comandi sofisticati e delicati..
Ecco perché i problemi sopradescritti non sono così rari.

 

Telecomando che non punta o non funziona

 

Se hai riscontrato questo problema prima di dichiarare il telecomando “morto”, segui queste semplici indicazioni:

 

  1. rimuovi il coperto delle batterie che trovi sul retro del telecomando e tieni premuto il pulsante SYNC
  2. gira il telecomando, apri lo sportello dello slot scheda SD sulla parte frontale della console Wii e premi il pulsante SYNC all’interno del vano.
  3. Attendi che il LED giocatore smetta di lampeggiare e la procedura sarà conclusa.

 

 

Se dopo la procedura il telecomando ancora dà problemi allora puoi

 

 

In caso negativo devi ricorrere all’assistenza Wii spedendo il componente o recandoti direttamente nella sede autorizzata.

 

Se pensi di acquistarne uno nuovo puoi trovare il telecomando Wii originale in diversi punti vendita come GameStop, Unieuro, Mediaworld o semplicemente su Amazon.

 

 

Barra del sensore che ha smesso di funzionare

La barra del sensore è la componente fondamentale per utilizzare la Wii.

Va posizionata sopra o sotto lo schermo (ideale usando il biadesivo in dotazione) e funge da calibratore del telecomando.

 

Dipende anche dalla barra del sensore quindi l’efficienza della Wii: gestisce il puntamento del mirino sullo schermo che il telecomando debitamente calibrato punta e che il Wii rielabora triangolando le distanze trasmesse.

 

Se la barra non funziona, fai prima delle verifiche

 

 

 

In caso di rottura della barra, puoi tranquillamente trovare il pezzo di ricambio più conveniente su Trovaprezzi ad esempio o sempre negli store che vendono componenti Wii.

 

Ricorda che a volte si può pensare che la barra sia malfunzionante, ma invece potrebbe essere il telecomando non calibrato.

 

Consulta quindi  le indicazioni sopra indicate.

 

 

 

Quanto costa riparare la Wii rotta?

Ovviamente in base al tipo di danno i prezzi della riparazione variano.

Innanzitutto un’attenta diagnosi del personale qualificato decreterà se la console abbia elementi da poter riparare o debbano essere completamente sostituiti.

 

Sul web puoi collegarti ai centri autorizzati e consultare direttamente il listino prezzi relativo alle sostituzioni e riparazioni più frequenti.

 

Per dare un’idea, se una barra sensore nuova costa circa 9 euro, i prezzi saliranno fino ai 35 euro per la riparazione ad esempio di un telecomando.

 

Ricorda: la Nintendo ha progettato la Wii con la massima efficienza garantendo serietà nell’assistenza di ogni tipo anche scaduti i tempi di garanzia.

 

 Se vuoi istruzioni chiare e precise vai sul sito ufficiale

Qui troverai risposte alle domande più frequenti, la possibilità di fare un preventivo on line e di provvedere in totale sicurezza alla riparazione di qualsiasi componente.

 

Consulta il Manuale Wii per trovare le istruzioni di installazione e verifica anche in un secondo tempo i documenti relativi ai sistemi operativi del software e hardware.